Sicurezza ed igiene nell`auto-produzione di cosmetici

La sicurezza e l`igiene sono un aspetto importante nella preparazione di cosmetici. Dobbiamo tutelare noi stessi e chi ci circonda, ambiente incluso. Lavorare in sicurezza ed igiene e` una priorità irrinunciabile.

- Studiare bene la teoria prima di cominciare con la pratica. Insisto nel dire che e` importante sapere cosa stiamo facendo e perché, quali ingredienti usare, in quali dosi, con quali ingredienti e in quale momento. 
Fare ricette senza sapere la teoria e` il modo più facile per sbagliare. 
Sbagliare perché non si sa la teoria significa che rischiamo di far del male a noi o all`ambiente e/o dover buttare via tutto, sprecando materie prime e denaro.
Sbagliare perché abbiamo commesso un errore (o perché abbiamo voluto sperimentare in sicurezza) ma consapevoli di quello che si e` fatto e della teoria che c`e` dietro succede anche ai migliori.

- Leggere bene l`etichetta dei materiali che andremo ad usare e le istruzioni degli strumenti che ci occorrono.

- Non usare prodotti, ingredienti e materiali non idonei.

- Lavorare su piani di lavoro stabili, idonei e puliti.

- Pulire bene il materiale prima e dopo l`uso.

- Conservare il materiale in ambiente pulito.

- Non usare materiali scaduti. Acquistare il materiale poco alla volta ci permette di evitare che gli ingredienti vadano incontro a scadenza. Ogni ingrediente ha una sua scadenza, che trovate nelle etichette sui contenitori.

- Il materiale usato spesso deve essere sterile (esempio: contenitori in cui mettere creme). Quando non e` necessario che uno strumento sia sterile e` comunque doveroso pulirlo al meglio.

- Prestare attenzione soprattutto quando si usano fonti di calore, lame, elettrodomestici, prodotti irritanti, acidi e basi. 

- Non usare prodotti infiammabili vicino a fonti di calore e/o fiamme.

- Consiglio di legarsi i capelli lunghi per evitare di immergerli nel preparato, che cadano nel cosmetico nella preparazione o che si brucino quando dobbiamo stare accanto ai fornelli.

- Non usare prodotti pericolosi in presenza di bambini o animali. Quando la preparazione del cosmetico e` terminata riporre in luoghi sicuri le sostanze pericolose o irritanti, in modo che non siano raggiungibili da essi.

- Indossare dei guanti in lattice, una mascherina con filtri appositi ed occhiali da laboratorio (o da piscina) quando lavoriamo con sostanze irritanti o corrosive, ad esempio quando lavoriamo con la soda caustica per preparare saponi.

- Attenzione a non ustionarsi. Usare presine e guanti appositi per rimuovere pentole e simili dal fuoco.

- Scaldare solo materiali termoresistenti, per esempio il vetro non temperato se scaldato può spaccarsi e diventare dunque pericoloso (e possono finire schegge nel preparato...)



Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram