Come fare gli oli solidi da massaggio

Gli oli solidi da massaggio, divenuti celebri grazie alla Lush, sono realizzati unendo burri ed oli vegetali, se vogliamo anche cere, e poi arricchiti con qualche goccia di olio essenziale. Si utilizzano sul corpo, passandoli direttamente sulla pelle, e sono perfetti per fare massaggi e per lasciare la pelle nutrita, morbida ed idratata. 
La loro preparazione e` abbastanza facile, ma abbiamo bisogno di qualche piccola accortezza: i burri devono essere fatti sciogliere a bagnomaria, per gli oli vegetali dobbiamo stare attenti che non siano termolabili: se un 
olio e` termolabile va aggiunto all`ultimo e quando il composto non e` più sul fuoco. 
Per sapere quali oli sono termolabili clicca qui. Per leggere tutto su oli e burri clicca qui.
Quindi se io ho messo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria burro di cacao e burro di karité e voglio aggiungervi olio di borragine, che e` termolabile, devo aspettare che il composto di burro di cacao e karité sia lontano dalla fiamma (e possibilmente che sia tiepido e non bollente). Se invece volessi aggiungervi olio di cocco, posso metterlo già nel pentolino insieme ai burri che si stanno sciogliendo perché non e` termolabile. Consiglio comunque di scaldare poco e di mescolare bene per favorire lo scioglimento dei burri.
Gli oli essenziali si aggiungono in piccole quantità quando il composto e` intiepidito e lontano dai fornelli.

Altra accortezza: attenzione agli oli ed ai burri comedogeni, se dovete usare l`olio da massaggio su una parte del corpo in cui avete pelle grassa, brufoli, punti neri o acne evitate di utilizzare oli e burri comedogeni.
Alcuni oli e burri comedogeni sono olio di cocco, burro di cacao, olio di mandorle, olio di oliva, olio di germe di grano. Per la lista completa degli ingredienti comedogeni, mediamente comedogeni e non comedogeni clicca qui

Un esempio di olio solido da massaggio...

100 gr burro di cacao 
50 gr burro di karite`
35 gr olio di mandorle
poche gocce di olio essenziale a scelta

Ovviamente le combinazioni sono tante, gli oli ed i burri a nostra disposizione sono molti (olio di cocco, burro di mango, burro di illipe, burro di murumuru, olio di oliva, olio di argan, olio di jojoba, ecc), l`importante e` che il risultato finale sia un olio solido. 
Si sciolgono a bagnomaria i burri, si aggiungono gli oli e poi gli oli essenziali, si mescola bene il tutto e si versa in uno stampo a nostro piacimento. Gli stampi in silicone sono i più comodi perché permettono di estrarre con facilità l`olio solido. 
Si mette il tutto in frigo e si aspetta che solidifichi (ci vorranno 3 orette circa). In estate e` meglio conservarli in frigorifero. In generale, vanno tenuti lontano da fonti di calore. 

Potete realizzare un olio solido per il viso ma attenzione agli ingredienti comedogeni se avete la pelle grassa. Un esempio di olio solido per il viso antiage non comedogeno: 

100 gr burro di karite`
20 gr olio di jojoba
20 gr olio di argan
20 gr olio di ribes nero
10 gr cera candelilla o carnauba
poche gocce di olio essenziale di gelsomino o di sandalo, rosa, neroli, lavanda
Immagine correlata
Foto by LUSH COSMETICS


Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram