Lecitina di soia nei cosmetici fai da te

La lecitina di soia e` un fosfolipide utilizzato spesso nei prodotti cosmetici come emulsionante, ma e` utile anche per arricchire un prodotto cosmetico, come una crema, un balsamo ed uno stick, perché e` molto emolliente nutriente. E` perfetta anche nei prodotti per capelli.
Usata come emulsionante si scioglie polverizzata nella fase acquosa o in quella oleosa. Si usa soprattutto in emulsioni O/A e può essere usata come co-emulsionante o come emulsionante primario.
Si usa fino al 15%. Non usare contenitori di metallo ma in vetro e HDPE, non andare sotto a pH 4.5. Tutte le istruzioni su come usarla le trovate qui.
Tuttavia, non e` semplicissimo usarla come emulsionante e ci sono buone probabilità che la crema si separi dopo un po` di tempo: e` quindi più indicata come co-emulsionante.

Possiamo arricchire i prodotti con la lecitina di soia, dando al cosmetico proprietà nutrienti, idratanti ed emollienti, avendo l`accortezza di polverizzarla o scioglierla molto bene per evitare che il prodotto presenti grumi.
In caso di capelli secchi, spenti o sfibrati aiuta a idratare, voluminizzare, rivitalizzare, donando lucentezza e morbidezza: possiamo dunque usarla in shampoo, balsami, impacchi e maschere.
In caso di pelle  secca, aiuta nutrendo ed idratando. In caso di pelle irritata, aiuta la rigenerazione tissutale.

--------

Link utili e fonti:

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram