Proprietà ed usi dell`olio di borragine

L`olio di borragine viene estratto mediante la spremitura dei semi di Borago officinalis. Viene commercializzato sia per uso interno che per uso esterno ed e` ricco di interessantissime proprietà.
L`olio di borragine e` ricchissimo di acidi grassi polinsaturi: acido linoleico, acido oleico ed alfa-acido linoleico. E` ricchissimo in omega 6 e dunque e` ottimo per il sistema cardiovascolare.
Risultati immagini per borago
L`uso esterno e` indicato in caso di acne, psoriasi, eczemi, rughe, smagliature, pelle secca, pelle impura, macchie cutanee. Si può usare direttamente sulla pelle o può essere diluito con altri oli, ad esempio con l`olio di jojoba e di argan. Possiamo inserirlo in maschere viso, sieri, creme, lozioni, balsami, burri, oli corpo, stick labbra ecc.

Nell`uso interno viene sfruttato il suo contenuto di fitoestrogeni, (utili per riequilibrare il sistema ormonale femminile), e per il suo contenuto di omega 6 (che favorisce un corretto funzionamento del sistema cardiovascolare). Viene venduto in erboristeria generalmente sotto forma di perle ingeribili.
L`uso interno e` quindi indicato, previa autorizzazione del proprio medico, per dismenorrea, amenorrea, disturbi femminili di natura ormonale, disturbi cutanei, colesterolo alto, artrite reumatoide.

Diverse voci hanno classificato come cancerogena ed epatotossica la borragine a causa del suo contenuto di alcaloidi pirrolizidinici, ma ovviamente e` un uso massiccio e prolungato (e senza cottura) che può portare ad una potenziale cancerogenicità: vi invito a leggere questo post.
Risultati immagini per borago
--------------

Link utili e fonti:

Oli e burri vegetali
Erbario
Glossario degli ingredienti cosmetici bio
CureNaturali
Foto via wikimedia commons ed Erboristeria Sauro

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram